PremesseIntroduction

Media Partner

Premesse

All’inizio del 1900 a Ventimiglia si organizzava una Festa dei Fiori che celebrava il risveglio della natura, con carri  di  chiara  impronta  carnevalesca ,  in cartapesta e  con alcuni  addobbi floreali. Questa festa evolverà nel tempo,sino a trasformarsi nell’attuale spettacolare Battaglia di Fiori.

La  Battaglia di  Fiori, Patrimonio  d’Italia  per  la Tradizione,  si  appresta  nel 2013  a  celebrare  la  sua cinquantesima   edizione. Un  traguardo importante  che   la   Città,  le  Compagnie  carriste  e  l’Ente organizzatore  intendono celebrare   con il  dovuto fasto, mettendo in campo tutte le risorse creative e organizzative  possibili.

Il 15 e  il 16 giugno p.v.  si darà inizio  all’anno  di festeggiamenti  con una  grande  e  colorata  Battaglia vera e propria,  dove si potranno  ammirare carri che stupiranno per la loro bellezza  e   per  originalità.   

La Battaglia di Fiori si articolerà, in  una sfilata notturna,  con carri, gruppi di animazione, band, alla quale seguiranno  lo  spettacolo  di  fuochi  d’artificio  e  la  famosa  Notte  Bianca,  e  nel  corso  fiorito  della domenica pomeriggio con bande, gruppi folcloristici e la distribuzione di migliaia e migliaia di mazzetti di fiori.

Una  festa   profumata,   colorata,   con  tanta   allegria  e  animazione,  una nuova   sfida   dei   Carristi ventimigliesi che  coinvolgerà  lo spettatore  per il cromatismo dei fiori,  l’arditezza delle composizioni, l’armonia   dell’insieme.